martedì 21 febbraio 2012

Segnalibri/2.

Le scorse settimane, quando le temperature si sono abbassate e tutta Italia stava sotto la neve, - incredibile, ma vero - faceva molto freddo anche da noi che pure siamo la punta più a sudovest della Sardegna. Il mattino trovavo il ghiaccio sul parabrezza dell'auto: cosa rarissima per noi. È stato un periodo in cui, certo, si usciva di casa solo lo stretto necessario e la voglia di starsene al caldo a leggere un buon libro era forte.
Allora ho pensato di realizzare due nuovi segnalibri da regalare a due mie amiche che, tra l'altro, mi seguono in questo blog.
Eccoli qua:
segnalibro n° 1

segnalibro n° 2

Sono realizzati in tela aida, ma la più minuta (io ho contato 8 fili doppi per cm), colore ecrù. Il filato è il solito ritorto fiorentino del n° 12 in due gradazioni di giallo per il primo, verde tendente al grigio per il secondo. Il punto con cui sono realizzati è ovviamente il punt'è nù, mentre la tecnica di confezionamento è la stessa di cui avevo già parlato per il precedente segnalibro.
Il libretto su cui ho posato i segnalibri per la foto è intitolato 'L'incanto del tempo' mi è stato regalato da una cara amica: Rosalba Lecca, che ne è la curatrice. Lei è fondatrice del Laboratorio - Il Tempo e Lo Spazio di Monserrato, vicino a Cagliari. Di Rosalba e di Laura Demelas e del Laboratorio avevo già parlato qui.
Se ne volete sapere di più sulla loro attività questo è il loro sito: http://www.iltempoelospazio.it/index.html

4 commenti:

Giovanna ha detto...

Ohh! belli!!
;o))))

r.a.b. ha detto...

;-)

Silvana ha detto...

come mi piacciono i tuoi lavori fatti con il punt'è nù,
prima o poi dovrò imparare.
ciao Silvana

pasticcino 55 ha detto...

posso sapere se tenete anche lezioni di ricamo ??? sono interessata x il punto VANU ?? mia madre è la persona che dovrebbe fare la lezione ...grazie !!! aspetto risposta

 
Statistiche gratis