martedì 30 ottobre 2012

La tovaglietta di Natale.

Ecco il mio modesto suggerimento per le amiche a cui piace il punt'e nù e che volessero fare un piccolo regalo di Natale realizzato con le loro mani.
Una tovaglietta tipo 'americani' per la prima colazione il mattino di Natale.


Tante stelline di ghiaccio, realizzate a punt'e nù con un filato rosso ciliegia. Intorno un bordino a zig zag  con foglioline minuscole ed un semplice orlo a giorno nel bordo, con una ancor più semplice 'greca'.
 
... questo è il motivo d'angolo...

 
Le stelline possono essere utilizzate anche singolarmente, per l'angolo del tovagliolo (che qui non vedete perchè non l'ho fatto ;-) ), oppure per decorare qualcos'altro come: un centrino, un segnalibro, un puntaspilli, il coperchio di una scatolina ecc...
Ecco qui di seguito le varie stelline:
... la più grande...

...quella isolata in basso a destra...


... altre piccole stelle sparse...



 ... un'altra un po' più grande...


...ancora piccole stelle sparse...

 
Per chi già ha sperimentato questo punto non sarà difficile copiare queste stelle, comunque uno dei prossimi giorni realizzerò gli schemi e li pubblicherò.
Il tessuto che ho utilizzato è un po' grosso, a trama regolare (9 fili x cm) ed il filato è cotone perlato numero 8 in gomitoli colore rosso ciliegia (scusate ma ho perso l'etichetta e non ricordo più la marca).

5 commenti:

Maria Filomena ha detto...

Senhora,
lindo trabalho...
maravilhoso !!!
Gosto desse tipo de ricamo...
É atemporal....
é sempre lindo...

abraços de MF

Signora,
bel lavoro ...
meraviglioso!
Mi piace questo tipo di ricamo ...
E 'senza tempo ....
è sempre bello ...

Abbracci MF

r.a.b. ha detto...

grazie M. Filomena! questo è un ricamo tipico di un paese della mia isola, la Sardegna, che si chiama Teulada.

Silvana ha detto...

Questo punto mi ha sempre incuriosito , e penso che proverò, magari solo una stellina piccola,
aspetto lo schema poi ci provo.
Grazie
Silvana

Valeria ha detto...

Brava!!!!! COme è bello semplice ma di effetto ( ho detto semplice ma bisogna saperlo fare ha ha ha
Valeria

Lúcia ha detto...

ola maravilhoso este trabalho muitos parabens boa semana bjs.

 
Statistiche gratis