martedì 17 aprile 2012

Tovaglie.../3

Questa è un'altra tovaglia, di quelle che ho realizzato per i miei nipoti. È toccata in sorte alla più piccola (si fa per dire: ha 25 anni) dei miei nipoti.
Questo è il motivo centrale:


La tovaglia è rettangolare ed è piuttosto grande: non ho un tavolo adatto, perciò non posso fotografarla nel suo insieme.
Come si può vedere dal particolare seguente, il rettangolo centrale è formato da un motivo sfilato, ricamato a punto chiaramonte gulfi (essì... ho voluto provare anche questo ;-) ).


Il tutto è contornato da un giro di punto quadro e inserito in una cornice realizzata a punt'e nù.


La fascia vicina all'orlo ha una sfilatura di falso gigliuccio (almeno da noi è chiamato così) ed un motivo geometrico realizzato con un punto di cui mi sfugge il nome e che normalmente viene usato nela tecnica dell'hardanger: solo che io l'ho fatto... al rovescio :-))!

 Al vertice di ogni angolo, infine, ho inserito un piumino a punto vapore.

domenica 1 aprile 2012

Le cifre.

Ieri mia cognata Anna mi ha mostrato un lenzuolo che ha ereditato da sua madre, la quale a sua volta l'aveva ricevuto non ricordo bene se da sua madre o da sua suocera.
Insomma, in base ai nostri calcoli, questo lenzuolo è stato ricamato probabilmente a metà degli anni '30 del secolo scorso.
Si tratta di un lenzuolo matrimoniale da corredo, in tela di cotone. Il fatto curioso è che, probabilmente, all'epoca non esistevano pezzi unici di tessuto per un lenzuolo matrimoniale per cui questo è costituito da tre teli interamente uniti a mano con un punto minutissimo e quasi invisibile.
Nella parte superiore, al centro, sono ricamate queste bellissime cifre:

La cosa che mi ha colpito di più è il punto con cui sono state ricamate e che io, nella mia ignoranza, non avevo mai visto prima.
Qui di seguito inserisco alcune foto con particolari di questo punto che, al rovescio, presenta le caratteristiche insieme del punto pieno e, sopra di esso, del punto ombra.



In questa foto la cuciture di unione dei teli:

C'è qualcuna che mi sa dire come si chiama questo punto?
 
Statistiche gratis