lunedì 15 settembre 2014

È nato Marco!


... a lui, alla sua mamma, al papà ed alla sorellina Anna i più affettuosi auguri. E tanti auguri alla zia Anna, che poi è mia cognata (della cui abilità nel cucito ho parlato in vari post di questo blog).
Per Marco io e la zia Anna abbiamo confezionato questa simpaticissima copertina.


Il soggetto è quello degli aristogatti, il disegno - come per le altre copertine di cui ho parlato in questo blog - è ricavato dalla rete: basta digitare 'aristogatti' in Google immagini - disegni e trovate subito ciò che serve.
Eccoli qui di seguito che corrono felici:


... e poi, in dettaglio: l' irruente Matisse...

 
.......... la vezzosa Minù..........

 
......il timido Bizet....
 
 
Devo dire la verità: mi sono divertita a ricamare questi simpaticissimi micetti!
Il tessuto che ho impiegato è un robusto piquet di cotone beige con minuscoli rombi in rilievo. Il filato è il ritorto fiorentino 8 e 12. I colori li ho adattati agli originali così come li ho visti nelle immagini di Google.
Ho ricamato il tutto con il mio punto catenella, la cui esecuzione potete vedere qui. Le parti piene come gli occhi e le linguette sono realizzate con tante passate di punt' erba ravvicinate, mentre a punt'erba semplice sono ricamate le sopracciglia e le vibrisse.
La confezione della copertina è invece opera di Anna,  mia cognata e zia del piccolo Marco. Questa volta ha superato sé stessa con un'idea veramente originale: ha foderato la copertina con un tessuto di cotone bianco con dei minuscoli pois celesti creando poi un risvolto verso il dritto, a simulare quello di un lenzuolino, bordando il tutto con un pizzo guarnito da un nastrino celeste di raso:

 
Fare lavori come questo mi procura sempre un grande piacere!

2 commenti:

elisabetta ha detto...

L'ho vista di persona oggi: è veramente bella e originale con quel risvolto!

Anonimo ha detto...

Auguri per il piccolino!
Bella la copertina, complimenti!
ciao
nunzia e cinzia
cosedilino

 
Statistiche gratis